Libri

Gli Invisibili (De Agostini Editore)

La serie

Quella degli Invisibili è una serie di romanzi d’avventura con elementi fantastici e inquietanti, nella tradizione dei libri per ragazzi di Susan Cooper (Sopra il mare e sotto la terra ecc.), de Il buio oltre la siepe di Harper Lee, di It di Stephen King, e di gialli, come i Gialli per Ragazzi Mondadori (Hardy Boys, Nancy Drew o I tre investigatori), passando attraverso fumetti come Sandman di Neil Gaiman e gli X-Men di Chris Claremont. Con un occhio sempre rivolto al cinema.
I protagonisti dei primi tre libri sono Douglas, Crystal e Peter, tre tredicenni molto diversi fra loro, che dovranno collaborare per far fronte a vicende paranormali che li porteranno a rischiare la vita, a rivelare il meglio di loro stessi e a riflettere su temi quali la difficoltà di diventare grandi, il rapporto genitori e figli, il bullismo, la salvaguardia dell’ambiente… Al termine del terzo libro si aggiungeranno alla banda l’italoamericana Magica Però e il misterioso gatto Spooky.
Le avventure sono autenticamente paurose, ma non mancano i momenti umoristici.

ATTENZIONE: a differenza di altre serie (come per esempio quella di Harry Potter), non occorre iniziare a leggere le avventure degli Invisibili a partire dal primo volume, poiché ogni libro è autoconclusivo e quello successivo affronterà un’avventura completamente diversa. E’ perciò possibile iniziare a leggere la serie a partire da QUALSIASI titolo: anche se non si conoscono le storie precedenti, si comprenderanno perfettamente vicenda e rapporti fra i personaggi.

La serie, originariamente pubblicata da Sperling & Kupfer Editori, contava quattro volumi: “Gli Invisibili e il segreto di Misty Bay” (giugno 2000), “Gli Invisibili e la strega di Dark Falls” (ottobre 2001), “Gli Invisibili e il castello di Doom Rock” (marzo 2003) e “Gli Invisibili e l’enigma di Gaia” (marzo 2005). Le vecchie edizioni sono abitualmente disponibili per il prestito in molte biblioteche.

Successivamente la De Agostini Editore ha ristampato i primi quattro titoli, riveduti e corretti, e gli inediti Il paese del non ritorno (marzo 2011) e La ragazza fantasma (marzo 2013).

Nella sezione Racconti del sito si può scaricare gratuitamente una storia inedita, La Dama della Scogliera, adatta anche a chi non conosca ancora la serie, e che fa da antefatto a La ragazza fantasma.

Gli Invisibili sono pubblicati in Belgio, Cile, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Russia, Spagna, Turchia, Ucraina e Ungheria.

ALTRE OPERE

inprimopianoAcqua tagliente” (ed. De Agostini, 2008)

Questo romanzo non fa parte della serie degli Invisibili, ma il gruppo dei protagonisti, i WebTV BoyZ, giovani cyberattivisti che si battono (con gli strumenti della nonviolenza) per ambiente e diritti umani, sono apparsi per la prima volta ne “Gli Invisibili. L’enigma di Gaia”.

Un thriller serrato e mozzafiato, ambientato all’interno di un parco giochi acquatico appena inaugurato su un territorio sacro agli indiani Hopi. L’acqua è l’elemento chiave dell’intera vicenda: una risorsa indispensabile che si trasforma in portatrice di morte. I WebTV BoyZ, giunti in zona per denunciare le speculazioni, scoprono che i lavori hanno riaperto un antico portale tra i mondi, da cui fuoriescono orrori inenarrabili, che metteranno a rischio l’esistenza dell’intero pianeta.

Anche di questo libro è possibile scaricare gratuitamente i primi tre capitoli nella sezione del sito a esso dedicata.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Sii social, condividi!